Attività dei Reggimenti

2 GIUGNO 2018 – VISITABILE SALA MUSEALE CASERMA “BERGHINZ”

2 GIUGNO 2018 – VISITABILE SALA MUSEALE CASERMA “BERGHINZ”

 Domani, 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, la Caserma “M.O. G.B. BERGHINZ”, sede del 3° Reggimento Genio Guastatori, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 09:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

Nell’occasione, scolaresche e cittadini potranno conoscere da vicino la realtà del reparto interagendo con il personale militare, i mezzi e i materiali in dotazione.

Sarà possibile visitare la Sala Museale dei guastatori d’Italia presente presso il Reggimento, già inserita nella rete museale della provincia di Udine, dove è stata realizzata, tra l’altro, la ricostruzione “indoor” di una trincea della grande guerra; l’itinerario attraverso le sale che parlano di storia e di momenti quotidiani, che raccolgono le testimonianze di un passato recente e custodiscono i cimeli donati dai parenti di chi ha combattuto dando spesso la propria vita, sarà libero o guidato a partenza fissa con i seguenti orari: 09:30, 10:30, 15:00.  

Si potranno inoltre osservare, attraverso una mostra statica, le capacità di intervento per esigenze di pubblica utilità e/o calamità naturali in termini di utilizzo di macchine movimento terra, mezzi da cantiere e mezzi mobili campali.

Il 3° Reggimento Genio Guastatori di Udine, inquadrato nella Brigata Pluriarma di Manovra a connotazione Anfibia “Pozzuolo del Friuli”,  è un’unità dell’Arma del Genio che, sotto il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova, è incaricata di bonificare il territorio del Friuli Venezia Giulia e delle province di Treviso e Venezia dai residuati bellici dei due conflitti mondiali ancora esistenti. L’Esercito, grazie alla connotazione “dual-use” dei  reparti del genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d’intervenire nei casi di pubbliche calamità e utilità, in ogni momento, su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale.