Senza categoria

43° RADUNO NAZIONALE – CREMONA 29 – 30 GIUGNO 2012

Quest’anno il nostro 43° Raduno Nazionale ha avuto luogo a Cremona nella caserma “Col di Lana” sede del 10° Reggimento Genio Guastatori comandato dal Col. Pier Francesco Cacciagrano ed inquadrato nella 132^ Brigata Corazzata “Ariete” .

 

I Raduni Nazionali sono eventi particolari e,  per  coloro che vi partecipano, sono  “tasselli nella memoria” e questo è stato un tassello veramente particolare che resterà per molto tempo vivo nei ricordi di tutti . Certo ognuno si crea una propria personale graduatoria di questi ricordi .  A noi, però, piace evidenziarne, qui, due che non possono essere sottaciuti .

IL  PRIMO

Quarantatre  sono tanti dal 1° Raduno che i fondatori del Gruppo effettuarono a Torino nel lontano 1953 . Ma ha dell’incredibile che a Cremona, fra i tanti radunisti, Guastatore fra i Guastatori, c’era il Cavaliere ALDO PERRON CABUS, reduce ultranovantenne del mitico XXXI Battaglione Guastatori d’Africa che  ha preso parte alla Battaglia di El Alamein e che, essendo uno  dei soci fondatori,  partecipò al 1° Raduno a Torino .

Festeggiatissimo da noi  “nipoti Guastatori” !!!!!

IL SECONDO

 Il 10° Reggimento Genio Guastatori, dal suo Comandante a tutti i suoi collaboratori hanno l’enorme merito di essere riusciti a far sentire, in quelle poche ore trascorse nella “Col di Lana”,  ciascun radunista nel suo “habitat naturale”.  Hanno fatto rivivere  loro emozioni già provate anni prima, in una parola hanno fatto sentire tutti i Guastatori radunisti, giovani e meno giovani, A CASA LORO .

 Non ci sono parole per esprimere  la nostra più profonda gratitudine per cui, da   “gente forte, disinvolta ……….”      diciamo soltanto ……..

GRAZIE DI CUORE, siete stati GRANDI !!!!!!!!!!

Il programma del Raduno, svoltosi senza la minima smagliatura, ha avuto momenti di notevole interesse ed altri di forte impatto emotivo . Lo testimoniano l’interessante briefing del Col. Cacciagrano ;  il ricordo, durante la celebrazione della S.Messa e nel corso dell’allocuzione del Presidente del Gruppo Gen. Andriella, dei Guastatori caduti in missioni fuori area ; la deposizione della corona per onorare tutti i Guastatori caduti .

L’Assemblea annuale e il pranzo in caserma, con i colleghi in servizio, ha sigillato una giornata INDIMENTICABILE .

E’ uso comune, in occasione di eventi come questo,  far seguire alle “parole” un certo numero di immagini . Abbiamo pensato, per questa volta, di ometterle anche perchè abbiamo due validissimi collaboratori , Paolo Basso  e Maurizio Benedetti che lo hanno già fatto su facebook :

https://www.facebook.com/groups/distaccamentoamicidelterzo/

https://www.facebook.com/groups/guastatori/

Non possiamo, però, non pubblicare una foto che è veramente ECCEZIONALE !  L’abbiamo ricevuta da Bulla, un guastatore con la “G” maiuscola” che ringraziamo . Nella foto sono ritratti tre Guastatori che sintetizzano il nostro Gruppo .

Essi sono, da sinistra :

  • Gianpaolo Bulla  7° /Sc./ 80
  • Aldo Perron Cabus  classe 1921
  • Arnaldo Cigolini  5°/Sc./80

Guardate bene questa foto, vedrete che per loro l’età anagrafica non conta, e questo perchè nel loro cuore c’è una fiamma particolare…….. quella dei GUASTATORI !!!!!!!!

UN GRAZIE PARTICOLARE A TUTTI I GUASTATORI . 

UN GRAZIE PER ESSERCI  E PER  MANTENERE IMMUTATO NEGLI ANNI LO SPLENDORE DELLA NOSTRA FIAMMA .