Adunate Guastatori

CELEBRATA AD ESTE LA FESTIVITA’ DI SANTA BARBARA 2017

CELEBRATA AD ESTE  LA FESTIVITA’ DI SANTA BARBARA 2017

Domenica 3 dicembre 2017 sono affluiti ad Este (Pd) oltre cento Guastatori provenienti dalla Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Veneto che hanno prestato servizio militare al 3° e al 184° Guastatori .
In molti erano accompagnati dalle consorti . Si sono ritrovati dopo trenta o quaranta anni dal servizio di leva e il loro incontro in Piazza Maggiore ha visto momenti di vera commozione .
All’evento, in rappresentanza del Gruppo Nazionale Guastatori,  era presente il Vice Presidente Luciano Tombini .

A seguire, come da programma, tutti si sono recati nella chiesa di S.Rocco dove il marinaio Signor Walter Pieressa, storico di Este, ha illustrato i punti salienti dell’origine e dell’evoluzione della città . Al termine è stata effettuata una breve visita al Castello e ai giardini annessi ove è stata scattata la foto ricordo di gruppo .
Successivamente i Guastatori si sono recati presso l’Istituto Professionale Manfredini dei Salesiani che ha sede nella prestigiosa villa veneta Pesaro ove è avvenuta l’alza Bandiera .

Alla cerimonia hanno presenziato tutte la Associazioni d’Arma di Este,  con i loro vessilli . Era presente anche  il Sindaco Signora Roberta Gallana  con alcuni componenti del Consiglio Comunale .


Il sindaco ha tenuto una significativa allocuzione in cui ha evidenziato che  la massiccia partecipazione di Guastatori  ha confermato  la solennità della ricorrenza  ed ha concluso ringraziando gli organizzatori per aver scelto Este per onorare la loro Santa Protettrice .
Quindi, nella luminosa Cappella dell’Istituto,  il Cappellano militare ed ex Guastatore del 3° Guastatori , Don Corrado Tombolan , ha celebrato la Santa Messa in onore di Santa Barbara durante la quale sono stati ricordati tutti  i Guastatori deceduti . Al termine, il Vice Presidente Tombini,  ha portato il saluto del Presidente e ha ringraziato  tutti gli intervenuti all’evento .
La giornata si è conclusa con il tradizionale pranzo nella mensa del collegio preceduto dal saluto di benvenuto da parte di Don Dino, Direttore dell’Istituto . 
Durante il pranzo lo spiccato Spirito di Corpo dei “GUASTA” ha fatto da padrone a suggellare una giornata speciale che, ancora una volta, ha  evidenziato l’unicità di coloro che hanno avuto l’onore e la fortuna di aver militato nella nostra meravigliosa Specialità .
Un sentito ringraziamento  agli organizzatori del riuscitissimo evento : i Guastatori Vassallo, Falco e Campaci .
Un grazie particolare  ai Guastatori Salvatore Brighina e ai coniugi  Antonella e Renato Muraro .
Di seguito alcune immagini della giornata :