Attività dei Reggimenti

FTX “CONTRO CORRENTE”

FTX “CONTRO CORRENTE”
Si è conclusa il 21 giugno 2016, la Field Training Exercise (FTX) denominata “Contro Corrente”, condotta dal 3° Reggimento Genio Guastatori.

FOTO N.1 Ricognizioni del genio di corsi d'acquaE’ stata dimostrata la capacità operativa del reggimento nello svolgimento di compiti d’Arma anche nell’ambito della capacità di proiezione dal mare (CNPM).

FOTO N.2 Ricognizione di corso d'acqua e presa di costa

 

 

 

 

 

 

In particolare, è stato accertato il livello di preparazione raggiunto dalle compagnie guastatori nel supporto alla mobilità, mediante: ricognizioni del genio di corsi d’acqua, superamento di interruzioni con l’impiego del ponte tattico MGB (Medium Girder Bridge) ed esercizio della funzione di Comando e Controllo da parte dei quadri ai minori livelli.

FOTO N.4 Gittamento di un ponte tattico MGB piano doppio

FOTO N.5 Superamento di interruzioni, impiego del ponte tattico MGB

 

 

L’esercitazione è stata condotta presso l’Area addestrativa di Picchi di Pertegada, in località Latisana (UD), al termine di un campo d’arma tenutosi dal 15 al 21 giugno scorso. L’atto tattico finale si è sviluppato con attività di ricognizione di corso d’acqua e presa di costa, bonifica speditiva d’area su tratto di sponda nemica per apertura di una testa di ponte condotta dal plotone ACRT (Advanced Combat and Reconnaissance Team) nonché di gittamento di un ponte tattico MGB piano doppio, classe 80. Le attività sono state condotte ricercando il massimo realismo quale mezzo principale per raggiungere appieno gli scopi addestrativi prefissati, attraverso l’inserimento di attivazioni che si possono verificare realmente in Teatro di operazioni.