
Delegazione del Gruppo Nazionale Guastatori
Nei giorni dal 19 al 26 ottobre una delegazione del Gruppo Nazionale Guastatori ha partecipato ad el Alamein alla celebrazione dell'80° Anniversario della 2^ battaglia.
A el Alamein, nel Nord dell’Egitto, si svolse una delle battaglie più violente ed eroiche della Seconda Guerra Mondiale. Combattuta tra il 23 ottobre e il 3 novembre 1942, vide protagonisti i paracadutisti della “Folgore” che, accerchiati, con poche munizioni e un armamento insufficiente, stremati dal caldo e dalle privazioni (sopravvissero soltanto 304 dei circa 5.000 parà inviati nel Nord Africa) diedero una straordinaria prova di valore. Sottoposti per giorni a durissimi, quasi ininterrotti bombardamenti, i militari italiani respinsero più e più volte gli attacchi di forze numericamente superiori e meglio armate, dando una prova di valore che fu riconosciuta anche dal nemico di allora e sopravvive ancora nei nostri ricordi.
In questa pagina sono riportati gli eventi di quei giorni di visita.


il 19 ottobre 2022 la delegazione arriva al Cairo.
Il Cairo (in arabo: القاهرة, al-Qāhira) è la capitale dell'Egitto. Situata poco a sud rispetto al delta del Nilo, conta circa 18 milioni di abitanti nel governatoratoomonimo e circa 20,4 milioni[3] di residenti nell'area metropolitana adiacente, creando la mega metropoli cairota: la Grande Cairo[4] (in arabo: القاهرة الكبرى, Al-Qāhira al-kubrā). Il Cairo è pertanto la città più popolosa del mondo arabo, l'agglomerato urbano africano più popoloso e la seconda città africana più popolosa dopo Lagos.




Le Piramidi di Giza sono una delle sette meraviglie del mondo e per migliaia di anni sono state le strutture artificiali più alte del mondo. Risalenti a oltre 4.500 anni fa, queste maestose tombe furono costruite dai re dell'Antico Regno d'Egitto. Dovevano essere monumenti destinati a durare per l'eternità e in questo hanno avuto successo.
Il Museo egizio del Cairo, ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Antico Egitto del mondo. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. I pezzi di maggior pregio sono rappresentati dalla collezione dei reperti trovati nella tomba di Tutankhamon.
La prima cena al Cairo è stata consumata a bordo di un battello in navigazione sul Nilo. È stato un modo gradevole di godersi una notte sul Nilo al Cairo, navigando per 3 ore e godendo dello spettacolo della danzatrice del ventre, di alcuni spettacoli folcloristici, di musica orientale e ottima cena.






































Il 1942 fu l'anno delle ultime illusioni di vittoria per le nazioni dell'Asse. Il primo semestre vide ancora qualche successo delle forze italo-tedesche e giapponesi, ma poi si svolsero su tre fronti, in tre continenti diversi, altrettante battaglie risolutive: il tentato attacco all'isola di Midway nel Pacifico (3-5 giugno); Stalingrado (settembre 1942 - febbraio 1943); El Alamein (ottobre - novembre 1942).
La seconda battaglia di El Alamein fu combattuta tra il 23 ottobre e il 5 novembre 1942 durante la campagna del Nordafrica della seconda guerra mondiale. Lo scontro vide fronteggiarsi le forze dell'Asse dell'Armata corazzata italo-tedesca comandate dal feldmaresciallo Erwin Rommel, e l'8ª Armata britannica del generale Bernard Law Montgomery.


Partecipazioni della delegazione agli eventi celebrativi per l'80° anniversario della battaglia di el Alamein

Deposizione di una corona in onore dei caduti al cippo dei combattenti Ascari
L'àscari (in arabo: عسكري, ʿaskarī, "soldato") era un militare eritreo dell'Africa Orientale Italiana, inquadrato come componente regolare nei Regi Corpi Truppe Coloniali, le forze coloniali italiane in Africa. Fu utilizzato anche per indicare i militari reclutati nelle altre colonie africane italiane, tra i somali, gli etiopi e i berberi.































































Sulle sabbie di El Alamein il monumento del 7° Bersaglieri testimonia con la sua scritta una realta’ storica che si confonde con la leggenda.