Gruppo Nazionale Guastatori
Corpo dei Guastatori
(21 gennaio 1793)
"Questo Corpo deve essere composto di gente forte, disinvolta e propria per il servizio di Guastatore, ed abile perciò ad ogni sorte di lavoro, alla costruzione di ponti sodi, di ponti di barche, e travagli da mina, a quelli di terra, e simili, e gli Ufficiali massimamente dovranno avere un'idea di Architettura Militare"
Video generato con l'ausilio dell'intelligenza artificiale

Per agevolare coloro che si avvicinano per la prima volta alla storia della specialità Guastatori e al nostro Gruppo, abbiamo creato uno strumento basato sull'intelligenza artificiale per rispondere alle Vostre domande. Il nostro esperto digitale è in fase di apprendimento e potrebbe fornire delle domande inesatte.
Vi chiediamo di segnalare eventuali imprecisioni alla mail: info@guastatori.it
Per "parlare" con il nostro esperto digitale è necessario cliccare sul pulsante "Chat now" del cameo posto alla sinistra dello schermo.
Guastatori in Attività



OPERAZIONE
"CARE' ALTO 2025"
SALAMANDRA 2025
A VILLAROSA
8 settembre 2025 - Conclusa l'attività di bonifica di più di 250 ordigni.
Esercitazione dei Reggimenti Guastatori del 2° FOD a Villarosa (EN):
ESERCITAZIONE SILVER AXE
30 ottobre 2025 - Conclusa l'esercizione Silver AXE a Salorno.



AMBIENTE SOTTERRANEO
Dimostrazione delle capacità di combattimento in ambiente sotterraneo
CAMBIO AL 10° GUA
DI CREMONA
Il 19 luglio 2024 a Cremona, nella Caserma Col di Lana, sede del 10 Reggimento Guastatori si è tenuta la cerimonia di avvicendamento tra il Col. Vincenzo CRISCUOLO e il Col. Roberto SPAMPANATO.
Concluso a Capo Teulada il corso di abilitazione per piloti e istruttori.


I VFI DELLA "GARIBALDI" IN ADDESTRAMENTO
INTERVENTO EOD A
VILLANOVA D'ALBENGA
Le esercitazioni del 21° reggimento genio guastatori e dell’8° reggimento bersaglieri rappresentano un insieme di opportunità formative che consentiranno ai VFI della brigata bersaglieri “Garibaldi” di essere pronti all’impiego operativo.
INTERVENTO EOD A
MIGLIANICO
Fatto brillare ordigno da 500 kg.
Rimossa bomba di aereo da 250 libre.


Rassegna di filmati dedicati alle truppe del Genio da combattimento delle Nazioni che fanno parte della Nato e degli eserciti "Amici".
In questa sezione si trovano alcuni filmati promozionali dei Reggimenti Guastatori dell'Esercito Italiano



"Infine, per meglio tenere vivo il ricordo di Quanti si votarono al supremo sacrificio e rendere ad Essi un tangibile omaggio, sarebbe mio intendimento allestire un Sacrario nell’interno della caserma del reggimento." Col. Salvatore De Nigris
In questa area è possibile condividere idee sostenibili per l'ingegneria militare, riguardanti la realizzazione di strutture orizzontali come strade, ferrovie, aeroporti e ponti, e verticali come i posti comando, le strutture logistiche e per l'alloggiamento. Ma anche le demolizioni mediante mezzi meccanici e mediante esplosivi e le bonifiche di ordigni bellici.
Gadget a disposizione dei soci

Testimonianza diretta della Campagna d'Africa del XXXII Guastatori da parte di Libero Gentili, uno dei 400 valorosi che dopo l'uscita dalla Scuola Guastatori di Civitavecchia ne fece parte, sino al termine del ciclo operativo.
Un grazie di cuore al Sig. Gaetano Gentili, figlio del Guastatore Libero Gentili che ci ha concesso l'onore e il privilegio di poter conservare e tramandare le memorie di Suo Padre, in pieno accordo con le nostre finalità statutarie e in linea con l'attività diuturna del Gruppo, impegnato a tramandare la storia e le tradizioni dei Guastatori.
Senza sapere da dove veniamo non possiamo capire chi siamo.
Buona lettura e.....VARCO!
(Cliccare sull'immagine della copertina per iniziare a leggere il libro)

Principali attività dei Reggimenti Guastatori
Via dei Missionari, 10
UDINE
33100
© 2020. Realizzato da gruppoguastatori